Senza categoria

“2020: COMING OUT NELLO SPAZIO” – II EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO DI ARCIGAY PIANETA URANO VERONA

29 Gen , 2013  

Loc-con-sci-fi.inddVi siete sentiti degli alieni quando vi siete dichiarati/e omosessuali? Vi siete mai chiesti/e come sarebbe stato farlo in un’altra dimensione spazio-temporale? Questo è il concorso che fa al caso vostro!

Dopo il successo della prima edizione, Arcigay Pianeta Urano Verona e la Biblioteca/Videoteca “Oberon” del Milk LGBTCommunity Center di Verona organizzano per il secondo anno un concorso letterario di testi brevi (racconti in prosa oppure poesia) rivolto senza distinzione a soci, simpatizzanti e appassionati di scrittura, dal titolo “2020: Coming out nello spazio”. Ai/alle partecipanti sarà richiesto il rispetto delle seguenti disposizioni:

I contributi, inediti, dovranno essere presentati in lingua italiana e non potranno eccedere i 15.000caratteri (spazi inclusi) : i testi eccedenti tale soglia saranno considerati “fuori concorso”;

In continuità con la I edizione del concorso, saranno privilegiati i testi che svilupperanno il tema del coming out in una cornice fantascientifica: sarà a tal proposito possibile ispirarsi ad una serie, ad un film o ad un’opera di fantascienza esistenti oppure creare un soggetto completamente originale;

Ogni partecipante potrà concorrere con un solo contributo, pena l’esclusione.

La durata del concorso è fissata in tre mesi, a decorrere dalla data del presente annuncio. I testi dovranno pertanto essere inviati entro e non oltre le ore 23.59 del 30 aprile 2013, tramite posta elettronica (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .doc, .rtf, .odt, ma NON pdf) all’indirizzo oberon@arcigayverona.org, specificando nell’oggetto “Concorso letterario”, oppure via posta ordinaria (sono accettati anche manoscritti) al seguente indirizzo:

Arcigay Pianeta Urano Verona c/o Milk LGBT Community Center

Via A. Nichesola 9

37132 Verona

Nel caso di invii su cartaceo, farà fede il timbro postale.

Sarà possibile accompagnare i testi di illustrazioni e disegni, che daranno tuttavia luogo non ad una premiazione ma ad un giudizio a margine del concorso vero e proprio.

La giuria incaricata di selezionare il testo vincitore sarà composta da cinque membri scelti negli ambiti del mondo librario, della letteratura e dell’associazionismo: Monica Ferretti, Alessandro Assiri, Paola Guazzo, Alessandro Rizzo e Giorgio Ghibaudo. Al fine di garantire l’imparzialità del giudizio, che sarà in ogni caso insindacabile, i giurati riceveranno dall’organizzatore del concorso i contributi senza alcuna indicazione dell’identità del/della partecipante.

Il premio consisterà in un pacchetto di libri, film e gadget ispirati al tema del concorso. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una serata conclusiva che si terrà sabato25 maggio 2013 alle ore 18 presso la Libreria Bocù (Vicolo Samaritana – Galleria Mazzini 1/B 37121 Verona). Nel corso di tale serata verrà data la possibilità ad alcuni fra gli autori e le autrici di presentare in pubblico il proprio testo. Non saranno previsti rimborsi spese per gli spostamenti.

Qualunque comunicazione relativa al concorso verrà data prioritariamente tramite il blog della Biblioteca/Videoteca “Oberon”, http://oberon-library.blogspot.com/, e successivamente tramite i diversi canali a disposizione dell’Associazione Arcigay Pianeta Urano Verona e della Libreria Bocù. Il suddetto blog ospiterà inoltre al termine del concorso, oltre al contributo vincitore, tutti quelli che i membri della giuria riterranno particolarmente meritevoli di diffusione. Ulteriori eventuali modalità di diffusione, quali la pubblicazione in un volume miscellaneo, potranno essere proposte ai/alle partecipanti in un secondo momento.

Con l’auspicio di una partecipazione numerosa, vi auguriamo, naturalmente… buona scrittura!

Daniele Speziari

Responsabile Cultura Arcigay Pianeta Urano Verona

Responsabile Biblioteca/Videoteca “Oberon”


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: