#Scuole, Gruppo Giovani

4 e 5 Marzo 2015 – Ospiti dell’autogestione c/o Liceo Alvise Cornaro di Padova

4 Mar , 2015  

Buongiorno a tutti,

quest’oggi (4 Marzo 2015) ci siamo recati presso il liceo Cornaro di Padova in qualità di ospiti per affrontare i temi dell’omosessualità, della transessualità, dell’omofobia e della transfobia, nonché del bullismo omofobico. Gli incontri si sono svolti nel corso dell’intera mattinata scolastica.
Domani mattina un altro gruppo di ragazzi si recherà al Cornaro per replicare ciò che abbiamo fatto stamane.
Complessivamente, sommando gli studenti delle tre fasce orarie da noi coperte, abbiamo avuto il piacere di confrontarci e di raccontare le nostre esperienze personali a circa una sessantina di ragazzi.
L’autogestione del liceo Cornaro ci ha impressionati per il suo straordinario livello di organizzazione, di coerenza e di precisione. Per qualche istante, dialogando con i rappresentanti, credevamo di essere capitati per errore in qualche facoltà universitaria. Lo spirito creativo e organizzativo di questi ragazzi ci trasmette la voglia di rimanere in questo paese ancora un po’, prima di fuggire verso mete più allettanti.
Oltre agli ovvi ringraziamenti alla struttura ospitante ci teniamo a evidenziare come la partecipazione degli studenti ci sia sempre d’aiuto e funga sempre da stimolo per mettere sul piatto tutto ciò che sentiamo nel profondo di dover esprimere.
I ragazzi che domani si recheranno al liceo Cornaro sicuramente non saranno da meno e altrettanto sicuramente troveranno una risposta ugualmente appagante.
Gli argomenti affrontati con più attenzione e scrupolosità sono stati quelli relativi all’identità di genere, all’orientamento sessuale e alle manifestazioni violente di omo-transfobia. Gli studenti poi hanno saputo mettere decisamente “molta carne al fuoco”.
I ragazzi del Gruppo Scuole (compresi quelli che saranno ospiti dell’autogestione domani) ringraziano e vi salutano calorosamente.
Seguiranno aggiornamenti per quanto concerne i prossimi appuntamenti.

Valentina, Alessandro, Matteo, Filippo, Federico, Mirco, Cristian, Nicola

cornaro

 

 

Per informazioni: giovani@tralaltro.it


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: