Arcigay, Attività, Eventi nei dintorni, Iniziative, Padova Pride Village, Senza categoria

Claudio Rossi Marcelli – E il cuore salta un battito

16 Giu , 2015  

e-il-cuore-salta-un-battitoIl primo evento del Circolo Tralaltro al Padova Pride Village è dedicato a Claudio Rossi Marcelli che ci racconta la storia d’amore di una vita; dal primo appuntamento alle pause di riflessione, passando per le notti abbracciati, i tradimenti, la gelosia: la storia di tanti altri ventenni, ma ambientata nel 1996, un periodo in cui le giovani coppie omosessuali che vivono il loro rapporto alla luce del sole sono poche.
«Non c’erano modelli da indicare ai nostri genitori per spiegargli: ecco, io sono come loro. Gli unici modelli di riferimento che avevamo eravamo noi stessi: bisognava convincere tutti che la nostra vita sentimentale sarebbe stata uguale a quella degli altri, e prima ancora dovevamo convincercene da soli.»

Il 24 giugno alle 21 al Padova Pride Village 

“spazio f.a.q. frequently as queer”

 

E il cuore salta un battito è l’istantanea di quel momento magico, tra i venti e i trent’anni, in cui si vive in balìa delle emozioni ma, al tempo stesso, senza rendersene conto, si gettano le basi della propria vita.

la cornice di questa storia è la Roma degli anni Novanta, con i locali e le mode del momento, e gli sforzi del movimento #lgbt italiano di uscire dall’ombra, culminati nel World Pride del 2000 e nel successo di Muccassassina. Il tutto immerso nella colonna sonora dei successi musicali dell’epoca.

E mentre in Italia divampa il dibattito sull’omofobia, il matrimonio gay e l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, questo libro riporta la questione all’origine: le persone sono persone e quando ci si innamora ci si innamora. Le dinamiche e le emozioni in gioco sono le stesse.

Claudio Rossi Marcelli, che ha sposato Manlio e ha creato con lui una numerosa famiglia, trasforma la semplicità dei primi baci, dei tira e molla, o dell’estenuante attesa di una telefonata in uno strumento per riflettere su grandi temi sociali. E per far rivivere al lettore i propri anni spensierati attraverso il racconto dei due giovani protagonisti.

l’incontro inizierà alle 21 al Padova Pride Village

“spazio f.a.q. frequently as queer”

24/06 al Padova Pride Village

“spazio f.a.q. frequently as queer”

Libero

info@tralaltro.it

, , , , , , , , , , , , , , , ,



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: