Arcigay, Eventi, Omofobia, Padova Pride Village

Dario Accolla Omofobia bullismo linguaggio giovanile

3 Ago , 2015  

Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile saggio di Dario Accolla Villaggio Maori Edizioni 2015GIOVEDÌ, 6 AGOSTO h21

Dario Accolla presenta il libro “Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile” (2015, Ed. Villaggio Maori). Le cause e gli effetti di un fenomeno, il bullismo omofobo; un processo di “costruzione linguistica del diverso” che danneggia l’intera società.

Tre concetti apparentemente distanti, sono oggi più vicini che mai. Il saggio di Accolla, grazie ad un’indagine puntuale, ricerca le cause e gli effetti di un fenomeno, il bullismo omofobo, ormai radicato negli adolescenti (e non solo); l’uso malato delle parole attiva un processo di “costruzione linguistica del diverso” e contribuisce a creare una realtà discriminatoria che danneggia l’intera società.

«Occorre, in altri termini, avere il coraggio di usare le parole in modo nuovo: non come proiettili da puntare contro qualcuno ma come pennelli per una felice rappresentazione dell’essere».

DARIO ACCOLLADario Accolla ha un dottorato in Filologia moderna e un blog, elfobruno.wordpress.com. Appassionato di Linguistica Italiana e Gender studies, fa politica nell’associazionismo LGBT tra Roma e Catania. Insegna a scuola, si dedica alla ricerca accademica e sogna un mondo con più uguaglianza.
Collabora con il mensile Pride e le riviste web Gay.it e ItaliaLaica. Ha pubblicato i saggi “I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica, società” (Aracne, Roma 2012), “Mario Mieli trent’anni dopo”, con Andrea Contieri (Circolo Mario Mieli, Roma 2013) e la raccolta di racconti “Da quando Ines è andata a vivere in città” (Zona, Arezzo 2014).

Potete seguirlo su:

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/daccolla/

https://elfobruno.wordpress.com/

, , , , , , , , , , , , , , ,



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: