Arcigay, Eventi

PRESENTAZIONE – DIFFERENZE CONCILIABILI

7 Apr , 2016  

Differenze conciliabili: martedì 12 aprile alle ore 21 QUI presentazione con  Monica Dalla Valle, psicologa-psicoterDifferenze conciliabili autrice Monica Dalla Valleapeuta curatrice dell’edizione italiana del testo.

Un manuale di auto-aiuto per tutte le coppie in difficoltà o, più in generale, per tutte le coppie che desiderano migliorare la qualità della loro relazione, sia essa eterosessuale o omosessuale, imparando a conciliare le differenze tra i partner. Da questo punto di vista, uno dei pregi di questo libro è il profondo realismo: il testo offre un sacco di consigli che le coppie possono utilizzare per riconciliare le loro differenze. La forza di questo manuale sta nella semplicità delle tecniche pratiche proposte, basate sulla Terapia Comportamentale Integrata di Coppia il cui presupposto fondamentale è che i partner sono due persone uniche e quindi differenti, che possono imparare a conciliare queste loro diversità, trasformandole in risorse per la loro vita e per la loro felicità.

La forza di questo manuale sta nella semplicità delle tecniche pratiche proposte, basate sulla Terapia Comportamentale Integrata di Coppia il cui presupposto fondamentale è che i partner sono due persone uniche e quindi differenti, che possono imparare a conciliare queste loro diversità, trasformandole in risorse per la loro vita e per la loro felicità.

Il testo costituisce un supporto fondamentale anche per gli psicologi e gli psicoterapeuti che lavorano con le coppie e che vogliono conoscere e approfondire i fondamenti scientifici e le tecniche della Terapia Comportamentale Integrata di Coppia (TCIC) facendo riferimento direttamente agli ideatori di questo approccio A. Christensen e N.S. Jacobson.

La Terapia Comportamentale Integrata di Coppia è un approccio psicoterapeutico alle problematiche di coppia caratterizzato dall’integrazione tra la terapia cognitivo-comportamentale tradizionale e le terapie “di terza generazione”, per aiutare le coppie intrappolate in conflitti ormai cronicizzati. La psicoterapia di coppia, infatti, può rappresentare un aiuto fondamentale nella riduzione delle difficoltà delle relazioni di coppia e il presente volume costituisce un valido ausilio nel coadiuvare il percorso di trattamento. La TCIC è un approccio la cui efficacia è dimostrata scientificamente grazie allo studio più numeroso mai svolto in questo ambito, diventando così una guida science-based al cambiamento.

, ,



I commenti sono chiusi.