olocausto gay

Arcigay, Attività, Calendario attività, comunicati, Omofobia

IL GIORNO DELLE MEMORIE

25 Gen , 2015  

olocausto gay“IL GIORNO DELLE MEMORIE”

27 GENNAIO alle ore 20:45 alle Fornace Carotta di Padova.

Il coordinamento padovano di associazioni e sindacati “A Braccia Aperte” e Assopace invitano la cittadinanza all’evento “IL GIORNO DELLE MEMORIE”, che avrà luogo martedì 27 gennaio, dalle ore 20:45 fino alle 23:00, presso le Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.
Per ricordare una data così importante per la storia di Europa ci saranno rappresentanti dei quattro gruppi particolarmente colpiti dal genocidio nazista: i disabili, gli omosessuali, i sinti e rom e gli ebrei.
La serata sarà suddivisa in due parti. Nella prima ci sarà un racconto delle persecuzioni di ciascuna di queste comunità durante il nazismo e nella seconda ascolteremo interventi sulla condizione attuale di questi gruppi.
L’evento inizierà con l’intervento del docente universitario Alessandro Casellato dell’Università Ca’Foscari di Venezia “Senso e valore della memoria. Continuerà con le testimonianze di:
– Maria Giovanna Daniel, di Anffas Padova e Lilia Mangannaro, di Anffas nazionale per i disabili;
– Elisabetta Fiengo di Arcilesbica Il Riparo Padova, Filippo Biondi di Arcigay Tralaltro Padova, e Enrico Boesso dell’associazione LGBTI Anteros per gli omosessuali;
– Sead Dobreva per l’associazione “sinti e rom insieme”;
– Prof. Gadi Luzzato per gli ebrei.
Coordinerà l’evento Don Albino Bizzotto, dell’associazione Beati Costruttori di Pace.

All’apertura e durante la serata, ci saranno dei momenti di musica tradizione ebraica e della tradizione tzigana a cura del trio “Progetto sonori”.

Info e contatti:

049 807 0522

beati@beati.org

abracciaperte@hotmail.it

Facebook: A Braccia Aperte

, , , , , , , , ,


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: