Eventi nei dintorni, Gruppo Giovani, Senza categoria

Gli appuntamenti della prossima settimana

20 Mag , 2015  

Lunedì 25 Maggio 2015
Ora: 18.30
GRUPPO GIOVANI UNDER28

 

Care amiche e cari amici del Gruppo Giovani,
Interrompiamo per un attimo la formazione per volontari e ci addentriamo su temi forti, importanti e, per molti, sconosciuti.
Torna a trovarci la professoressa (e scrittrice) Donatella Lanzarotta.

C’è qualcosa di bizzarro, nelle sigle del mondo – e il mondo LGBT non fa eccezione. Perché dopo la T ci sarebbe la Q di Queer, e dopo la Q la I di Intersexual – se non fosse per quel nome antico (ermafrodita) che ancora resiste alla modernità. Per l’enigma anatomico che lo genera, e che secoli di medicina hanno faticato a spiegare; per lo scarto esistenziale che esso ha imposto, e che generazioni di persone hanno dovuto incarnare; e per lo stigma sociale che esso ancora rappresenta, e che svariati gruppi umani hanno contribuito a perpetuare. Eppure, dietro alla parola ermafrodita e al personaggio Ermafrodito, c’è la storia di Ermafrodito. La quale, come ogni storia che si rispetti, non è che un grappolo di storie di cui una sola (quella raccontata meglio, che piace di più o che imbarazza di meno) viene scelta come vera, mentre le altre diventano false, inutili o semplicemente dimenticabili. E proprio per questo, e a maggior ragione, da raccontare…

Non aggiungiamo altro e vi aspettiamo belli/e, sorridenti e numerosi/e per l’incontro e per la cena!
Per qualsiasi informazione, Mirco e Alessandro sono a vostra disposizione! A Lunedì, vi aspettiamo dalle 18.30 in sede!

 

1619, G.L.Bernini - Ermafrodito dormiente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 26 Maggio 2015
Ora: 20.30
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “EXPOSTI”

HEDWIG – LA DIVA CON QUALCOSA IN PIU’

Hedwig – La diva con qualcosa in più (Hedwig and the Angry Inch) è un film del 2001 diretto da John Cameron Mitchell, tratto dal musical Hedwig and the Angry Inch.
La produzione fa parte del filone di film glamrock basati sulle vicende di rockstar semifallite, concerti in costume, trucchi esagerati e vite vissute all’insegna della promiscuità sessuale durante il periodo che va dalla metà degli anni ’70 alla metà degli anni ’80,
Hansel, un bambino nato a Berlino est durante la guerra fredda, ha un’infanzia poco felice: il padre, un soldato americano, abusa di lui sin dalla più tenera età. Con l’andar del tempo il protagonista scoprirà di essere una transgender; è appassionata di filosofia greca, mitologia ma, soprattutto, di musica rock. Hedwig, il suo nome femminile, si sottoporrà ad un intervento di rettifica del sesso che produrrà soltanto un risultato indefinito; si ricorda che in seguito questo specifico episodio ispirerà il nome del suo gruppo musicale (gli Angry Inch, ovvero Pollice arrabbiato) ed una delle sue canzoni più scandalose…

Vi aspettiamo dalle 20.30 in sede per un piccolo rinfresco di benvenuto!
PAGINA FACEBOOK

 

HedwigandtheAngryInchMoviePoster


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: