12 agosto Fabrizio Giraldi IO SONO

Arcigay, Eventi

IO SONO ► Fabrizio Giraldi

8 Ago , 2016  

IO SONO di Fabrizio Giraldi ►►► 12 agosto ore 21.30 a #CasaTralaltro al #PadovaPrideVillage

Fabrizio Giraldi, fotografo indipendente, tra gli autori della Luzphoto, presenta un progetto sulle questioni di genere con una raccolta di ritratti di persone che hanno deciso di raccontarsi per aiutare chi oggi come loro un tempo ha problemi a relazionarsi con il corpo in cui vive.

L’Italia è uno dei paesi nell’Unione europea in cui i transgender sono più discriminati. Lo rileva un rapporto del 2014 sui risultati di un sondaggio condotto in tutta la Ue, “Essere trans nell’Unione europea, un’analisi comparativa” pubblicato dall’agenzia europea per i diritti fondamentali.

Il percorso di transizione condotto in Italia è lungo e molto faticoso. Ambiguità fisiche e documenti discordi rendono i più banali momenti di vita un problema. Andare al lavoro, relazionarsi con la famiglia o presentare i documenti. Hai la barba ma ti chiami Cristina, Giulia, Flora, Lara o Veronica. Un trucco leggero e capello lungo, ma ti chiami Enrico, Marco o Michel.

IO SONO è un progetto a dittico: raccoglie ritratti di persone che hanno deciso di raccontarsi per aiutare chi oggi come loro un tempo ha problemi a relazionarsi con il corpo in cui vive. Ad ognuno chiedo di portare una foto di loro prima della transizione.

12 agosto Fabrizio Giraldi IO SONO

Molte le foto buttate, ne restano poche, a volte per caso.
Cesare e Peter hanno concluso il loro percorso. Chris, Dana, Kevin, Marco e Veronika lo stanno affrontando ora, Francesca è nella fase di convalescenza post operazione. Fasi di vita, età e stati d’animo diversi ritratti negli sguardi e nelle pose di ciascuno.
Fabrizio Giraldi (1976), dal 2010 è tra gli autori dell’agenzia LUZphoto. I suoi lavori sono pubblicati sui magazine nazionali e internazionali. more on www.fabriziogirladi.com

, , , , ,



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: