test hiv protest arcigay

Arcigay, Eventi

Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS

25 Nov , 2015  

In occasione del 1° Dicembre, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS abbiamo organizzato un incontro con Simone Buttazzi di Plus (la prima organizzazione italiana di persone LGBT sieropositive). Martedì primo dicembre alle 21 presso la nostra sede in Corso Garibaldi 41 a Padova

plus TEST HIV PADOVA ARCIGAY PROTESTAssieme a Simone affronteremo il il tema della nuova profilassi da HIV in Italia dal punto di vista delle persone (LGBTI e nello specifico MSM*) e del lavoro delle associazioni nel loro complesso.

In particolare sarà interessante affrontare l’approccio di Plus per l’inclusione delle persone HIV+ e il lavoro di prevenzione attraverso la diffusione del test in un setting communitybased.

plus_logo1-150x128Parleremo del passaggio da un approccio alla prevenzione esclusivamente condom-driven (basata sul preservativo) a un approccio combinato, che analizza fra i metodi di profilassi quelli più adatti alla persona. Una sostanziale rivoluzione nel modo di affrontare HIV derivato dal moltiplicarsi delle opzioni di prevenzione possibili. Un approccio che riporta al centro del dibattito l’importanza della consapevolezza del proprio stato sierologico e la promozione di una sessualità libera e informata da comunicare con un approccio laico e non giudicante

Oltre all’uso del preservativo è infatti possibile affrontare la prevenzione attraverso la terapia, sia essa TasP (Trattamento come prevenzione – rivolta ai sieropositivi) o PrEP (Profilassi pre-esposizione – rivolta ai sieronegativi). Strategia che ha dimostrato oramai un’alta efficacia nel controllo dell’epidemia dell’HIV, e già oggi la TasP contribuisce in maniera fondamentale alla riduzione dello stigma nei confronti delle persone che vivono con HIV e fornisce un’alternativa all’uso del preservativo nei rapporti fra persone siero-discordanti.

*uomini che fanno sesso con uomini

, , , ,



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: