Seleziona una pagina

una nobile rivoluzione
Martedì 19 maggio alle ore 20.45 presso Multiastra in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT) Arcigay Tralaltro Padova, assieme a Cineteca di Bologna e Cinema Astra, presenta “UNA NOBILE RIVOLUZIONE” IL DOCUMENTARIO SU MARCELLA DI FOLCO diretto da Simone Cangelosi e prodotto da Kiné e Pierrot e la rosa.

Un documentario sulla vita, o meglio sulle molte vite, di Marcella Di Folco, leader del movimento LGBT italiano scomparsa nel settembre 2010, la prima transessuale al mondo a coprire una carica pubblica.“Chi fosse Marcella ho cominciato a capirlo standole a fianco nella sua vulcanica vita di attivista, in viaggio per l’Italia, durante i pride, le interviste, le campagne elettorali, i comitati cui prendeva parte con generosità ineguagliabile. Quella frequentazione mi ha permesso di ascoltare i racconti della sua vita e di scoprire la vulnerabilità dietro la forza d’animo, la complessità, il magnetismo e il coraggio. Quello che però ho avuto chiaro sin dal nostro primo incontro era che avevo di fronte un personaggio storico” (Simone Cangelosi).Una nobile rivoluzione è stato presentato all’ultima edizione del Torino Film Festival. Ora la produzione Kiné e Pierrot e la rosa ha lanciato parallelamente una campagna di crowdfunding proprio per sostenere la distribuzione e la diffusione del film: partecipando alla raccolta fondi il pubblico aiuterà l’acquisizione dei diritti di alcune delle immagini d’archivio (RAI, spezzoni dei film in cui Marcella ha recitato, brani radiofonici, ecc.) usate nel montaggio del film, rendendone possibile la distribuzione, dapprima nelle sale e in seguito su tutti gli altri canali, dalla pubblicazione in dvd al video on demand.

 

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti, promozioni e tutte le news sulle iniziative LGBTI a Padova.

Grazie! Ora riverai aggiornamenti regolari sulle nostre attività! Cerchiamo di evitare l'invio eccessivo di messaggi e gli invii multipli.