Seleziona una pagina

Incontro con SAT Servizio Accoglienza Trans – Movimento LGBTI e Azione Politica Trans

Martedì 13 novembre incontreremo Etta Andreella del Sat Servizio Accoglienza Trans di Verona e Padova. In preparazione del TDoR (Transgender Day of Remembrance) affonteremo la questione transessuale nei suoi punti chiave.

Il confine fra autodeterminazione e medicalizzazione della persona trans, cioè il diritto di determinare se stessi e decidere il proprio percorso e la necessità che questo percorso sia affiancato e riconosciuto da competenze specifiche.

Parleremo dei diritti richiesti dalla comunità trans, la revisione della  legge 164 del 14 aprile 1982 per la rettifica del sesso e quelle che erano le soluzioni del modello tedesco (la piccola e la grande “soluzione) del 1980 per arrivare alle recenti sentenze di riattribuzione anagrafica senza interventi chirurgici.

Infine affronteremo il tema del posizionamento politico della componente transessuale nell’ambito del movimento LGBTI, fra le polemiche del femminismo terf e un’agenda politica di movimento che si sta aggiornando dopola conquista delle unioni civili.

 

Data

Nov 13 2018

Ora

21:00 - 23:30
Tralaltro Arcigay Padova

Luogo

Tralaltro Arcigay Padova
Corso Garibaldi 41 Padova (PD)
Mattia Galdiolo

Organizzatore

Mattia Galdiolo
Email
padova@arcigay.it

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti, promozioni e tutte le news sulle iniziative LGBTI a Padova.

Grazie! Ora riverai aggiornamenti regolari sulle nostre attività! Cerchiamo di evitare l'invio eccessivo di messaggi e gli invii multipli.