Seleziona una pagina

dall'orto libromer, 1 luglio al Padova Pride Village “spazio f.a.q. frequently as queer”

Un appuntamento per scoprire questo libro di oltre 700 pagine, frutto di una lunga ricerca che ha impegnato per anni lo studioso ed attivista gay Giovanni Dall’Orto nel ricostruire un percorso originale ed approfondito sull’omosessualità durante le varie epoche, dalla Bibbia al Medioevo, dal Rinascimento ai totalitarismi del ‘900.

 

Attraverso fonti e documenti, alcuni dei quali pubblicati per la prima volta in Italia, Dall’Orto offre uno scorcio lungo oltre due millenni, senza soffermarsi solo sui soliti nomi noti ai quali si collega l’omosessualità in epoca storica: Michelangelo, Caravaggio, Oscar Wilde:

Paradossalmente è proprio l’unicità e la genialità di Michelangelo o di Leopardi a renderli ‘meno’ interessanti – afferma Dall’Orto nella prefazione del libro – loro erano le eccezioni, a noi serve capire la regola”

E’ tempo che nella cultura del nostro paese l’identità omosessuale sia considrata un elemento della storia e della cultura, non oggetto di scandalo o discriminazione ma un tratto dell’identità umana – dichiara Mattia Galdiolo di Arcigay Tralaltro Padova – parte della scriminazione verso le persone omosessuali è negarne il passato, la storia e l’evoluzione come collettività e come individui, pensare all’identità omosessuale come a qualcosa di definito significa vederla come un elemento esterno al cambiamento che è proprio della storia e più in generale della condizione umana. Questo libro rimette l’omosessualità al suo posto, nella storia e più in generale nel mondo, mettendo in evidenza come ne sia un elemento imprescindibile, in ogni epoca, e in ogni luogo.

 

Per lungo tempo, la storia dell’omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali – Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio – certamente famosi per i propri amori, ma tutt’oggi ricordati per gli scandali di cui si resero protagonisti, le controversie non ancora sopite che li riguardano o i loro contributi all’arte, alla scienza, al pensiero.

Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume, quando non scopertamente ignorata dagli studiosi, più interessati all’eccezione che alla regola.

A colmare questa lacuna interviene “Tutta un’altra storia”, in cui lo storico e militante Giovanni Dall’Orto raccoglie il frutto di anni di ricerca, disegnando una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva – attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell’età vittoriana – all’Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici, atti processuali, molti dei quali mai pubblicati prima in Italia, vanno a comporre un mosaico immane, tanto eterogeneo nei luoghi e nei tempi quanto coerente nei temi che lo percorrono, restituendo infine voce a chi, per secoli, non l’ha avuta.

La presentazione inizierà alle 21 e durerà circa un’ora, dopo la serata continua con l’animazione e i divertimenti del Padova Pride Village

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti, promozioni e tutte le news sulle iniziative LGBTI a Padova.

Grazie! Ora riverai aggiornamenti regolari sulle nostre attività! Cerchiamo di evitare l'invio eccessivo di messaggi e gli invii multipli.