Senza categoria

Arcigay Tralaltro e Agedo al Liceo Cornaro

31 Gen , 2013  

shapeimage_7

Liceo Cornaro (sito)

Oggi abbiamo avuto la possibilità di un confronto con gli studenti del Liceo Cornaro e il risultato sono state quattro ore di confronto e successivi approfondimenti con una porzione significativa degli studenti. Una nuova bella occasione per capire quali impressioni, idee e domande possiamo trovare fra i banchi di scuola. La sorpresa è stata ottima; ragazzi curiosi, interessati e con molta voglia di capire e condividere incertezze e perplessità. Perplessità che in parte abbiamo anche noi, e incertezze che in alcuni periodi della nostra vita abbiamo affrontato. Raccontare il proprio vissuto, illustrare concetti, cercare di spiegare le proprie emozioni, è sempre un momento di analisi critica di se stessi, delle proprie conoscenze e dei passi che si sono fatti.

Non siamo nuovi a esperienze di questo tipo. Arcigay e il nostro gruppo di Padova, a fianco di molte associazioni del mosaico LGBT (Agedo, nostra compagna storica, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, e altre), ha collezionato anni di incontri e approfondimenti che credo abbiano contribuito ad arricchire la consapevolezza di studenti, personale docente e non docente.

Credo di poter parlare a nome non solo mio, ma anche per chi era con me oggi, nel dire che cogliere tanto interesse, partecipazione ed entusiasmo per le nostre rivendicazioni e per il nostro vissuto ci fa capire, semmai ce ne fosse bisogno, che non siamo un’isola, e che le nostre parole trovano ascoltatori attenti.

31 gennaio 2013


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: