sesso e salute salute mts hiv aids

PPE – PROFILASSI POST ESPOSIZIONE

PROFILASSI POST ESPOSIZIONE (PPE)

Se hai avuto un rapporto a rischio con una persona che sa di essere o ha motivo di pensare di essere sieropositiva, puoi recarti al più presto in pronto soccorso e farti consigliare sulla possibilità di iniziare una profilassi post esposizione.

La PPE è una terapia antiretrovirale ad alto dosaggio, che, se somministrata in tempo e nelle giuste condizione potrebbe fermare l’infezione da parte del virus HIV già entrato nel sangue di una persona sieronegativa.

La PPE non ha un’efficacia del 100%, e potrebbe anche rivelarsi inutile, inoltre è una terapia molto lunga (anche parecchie settimane) e che può avere notevoli effetti collaterali. Per questi motivi non può essere presa come un’alternativa all’uso delle adeguate precauzioni.

La probabilità di successo della profilassi è strettamente dipendente dalla rapidità con cui viene iniziata, per avere la probabilità massima di successo, dovrebbe essere inziata entro 4 ore dalla trasmissione del virus, è comunque importante non iniziarle oltre le 48 ore dal rapporto a rischio, dopo le quali risulterebbe inutile.

Al pronto soccorso, o nei centri dedicati, un infettivologo valuterà, in base alla tua, o alla vostra, descrizione della situazione, il grado di rischio e l’eventualità di ricorrere alla PPE. Per questo è importante che se succede qualcosa per cui credi di poter star correndo un rischio di infezione, tu vada al pronto soccorso. Lascia che sia il medico a dirti che non hai corso nessun rischio.

per approfondimenti rimandiamo a casserosalute.it e a salutegay.it da cui sono tratti anche molti dei contenuti utilizzati in questa sezione

Inviaci un commento o una domanda privatamente:

Test HIV e ambulatorio MST

Test HIV ANONIMO E GRATUITO tutti i giorni lavorativi dalle ore 08:00 alle ore 17:00 a Piano terra, Edificio Malattie Infettive
Via S. Massimo 16a
Padova PD
Non è necessaria l’impegnativa del medico.
Test anonimo e gratuito
tel. 049 8213765
INOLTRE A Padova è attivo un ambulatorio MST (malattie sessualmente trasmissibili): il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con accesso diretto presso il piano rialzato dell’Ospedale Giustinianeo, a destra entrando da via Ospedale Civile.
Il test HIV è l’unico modo sicuro per sapere se siamo venuti in contatto con l’infezione.

LINEA POSITIVA (800861061)

dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle
ore 18.00
numero verde mirato alle persone con HIV o che vogliono avere informazioni sul tema.
dalle 18 alle 22 il mercoledì e la domenica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: