Seleziona una pagina

HAI DELLE DOMANDE?

4 + 3 =

I Martedì del Tralaltro – Inaugurazione!

I Martedì del Tralaltro – Inaugurazione!

Martedì 2 ottobre alle 21.00 vi proponiamo una birra o uno spritz in compagnia per spezzare la settimana e ritrovarci dopo le vacanze, presenteremo le attività già in programma per questo autunno e discuteremo insieme tutte le idee e proposte che emergeranno durante la serata.

Arcigay Tralaltro Padova APS è un’associazione di promozione sociale attiva a Padova dal 1997 con sede dal 2006 in Corso Garibaldi 41 a Padova.

Accanto ad iniziative di carattere politico e attività volte alla sensibilizzazione della comunità sulle istanze omosessuali, Arcigay Tralaltro Padova ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione di attività LGBTI di carattere culturale e artistico.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze con particolare attenzione alle tematiche relative a orientamento sessuale e identità di genere.

MISSION

Arcigay Tralaltro Padova è una associazione di promozione sociale che ha come scopo statutario “la realizzazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali attraverso l’aggregazione e l’organizzazione, nella promozione di iniziative atte a tutelare il diritto alla salurte fisica e psichica, per l’abolizione di ogni forma di discriminazione, nell’informazione, nella formazione e nell’aggiornamento degli operatori sociosanitari e del personale scolastico“.

VISION

Per la proiezione di uno scenario futuro coerente con la missione dell’associazione abbiamo individuato delle aree di maggiore investimento a fronte dei cambiamenti che hanno investito la comunità LGBT e in generale la società di cui la nostra comunità di riferimento è ovviamente parte:

Giovani, intesi come adolescenti e post-adolescenti: negli ultimi dieci anni  assistiamo a un abbassamento dell’età del coming out spostando la coorte anagrafica di riferimento da quella universitaria a quella pre-universitaria (dai 20-25’enni degli anni 2000 ai 16-19’enni del quinquennio 2010/2015).

Anziani, il contesto di vulnerabilità sociale e alto rischio di emarginazione sociale della persona anziana si somma a quello della persona LGBT creando problematiche di doppia discriminazione.

Migranti,  è un dato di fatto che fra le persone migranti ci sia una componente LGBT che si rifugia in Italia da un contesto di provenienza omo/trans fobico in cui, oltre all’emarginazione e alla discriminazione, è a rischio la stessa sopravvivenza.

Salute; fra gli MSM (men who have sex with men, uomini che fanno sesso con uomini) l’incidenza di HIV sia notevolmente più elevata. Le percentuali infatti sono le seguenti: maschi eterosessuali 25,8% e femmine eterosessuali 12,2%, MSM 39,4%.

Leggi il documento completo

HAI DELLE DOMANDE?

10 + 4 =

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti, promozioni e tutte le news sulle iniziative LGBTI a Padova.

Grazie! Ora riverai aggiornamenti regolari sulle nostre attività! Cerchiamo di evitare l'invio eccessivo di messaggi e gli invii multipli.

Share This