Seleziona una pagina

Comincia l’anno associativo!

Arriva l’autunno e – fra una torta alla zucca preparata la domenica pomeriggio, una cioccolata con lɜ amɜ, un primo maglione molto aesthetic che sembra ignorare il cambiamento climatico, e la solita poetica osservazione delle foglie che cadono – riparte la programmazione dell’anno associativo di Arcigay Tralaltro Padova.

Già l’anno è stato inaugurato dall’aperitivo kickoff del 29 settembre, seguito la sera del 2 ottobre dall’aperitivo di apertura del gruppo giovani. Il giovani in questione (fra i diciotto e i trent’anni, ma anche fra i frequentatori abituali non manca qualche eccezione verso l’alto) si riuniranno anche quest’anno tutti i lunedì sempre alle 18:30 per discutere insieme di tematiche afferenti all’universo lgbtq+, ascoltare riflessioni e incontri informativi e condividere le proprie esperienze. A seguire sempre l’immancabile pizzata in sede.

Ha già ripreso a incontrarsi anche il gruppo senior, pensato per le persone dai cinquant’anni in su che vogliono condividere la loro esperienza della queerness: ci si incontra ogni prima domenica del mese dalle 17:00, ogni volta con attività diverse (gite, visite a musei e luoghi di cultura, etc).

Riprenderà presto (giorno ancora da definirsi) il gruppo donnə, gruppo bisettimanale di elaborazione femminista e riflessione su tematiche di genere; anche questo aperto a tuttɜ coloro che desiderano ragionare insieme.

Ripartono anche il crochet club, per coloro che vogliono passare una domenica pomeriggio al mese a lavorare all’uncinetto in compagnia e magari sferruzzare il maglione aesthetic di cui sopra, e il gruppo dedicato all’arte, che si svolgerà anche questo di domenica, la terza del mese. Entrambi i gruppi vogliono offrire uno spazio nel quale sperimentare con le arti al di fuori della quotidiana pressione della nostra società sempre volta al produrre, al monetizzare, o anche solo all’eccellere: si condividerà l’esperienza artistica nel suo valore disinteressato e di coesione. Il gruppo arte prende la forma del coworking artistico e si svolge in collaborazione con la cooperativa sociale Il Glicine.

Anche quest’anno ci sarà un laboratorio teatrale gratuito, ogni martedì a partire dal 10 ottobre alle ore 21. Quest’anno sarà gestito da Gaia Valenzano e avrà titolo “Essere corpe”: sarà innanzitutto un percorso dedicato al contatto col proprio corpo (con la propria corpa) e all’interazione con gli altri attraverso di essə. Un altro laboratorio che avrà come centro il corpo è quello di danzamovimentoterapia, che sarà tenuto da Irene Sirgiovanni, professionista in formazione di questa pratica. Anche quest’attività sarà gratuita previo tesseramento; si comincia giovedì 12, ore 19-20.

E per chi preferisce i giochi da tavolo? Più avanti ripartirà anche L’altrovə, autodefinitosi tempo fa “il gruppo nerd dell’Arcigay”, con i suoi lunghi pomeriggi attorno alle plance da gioco una o due volte al mese.

Come avrete notato, non sono ancora note data e ora di alcuni di questi eventi: per questo, e per gli svariati eventi singoli che sempre costellano i nostri calendari, vi invitiamo a continuare a seguirci, qui e sui social, così da restare sempre aggiornatɜ. Ci vediamo come sempre in Corso Garibaldi 41, e auguri per tutti i vostri – i nostri – inizi!

Beatrice

Iscriviti alla nostraNewsletter!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività e le news più importanti!

La tua iscrizione è avvenuta con successo! A presto!