SAT PINK Sat Pink Padova

Arcigay, comunicati, Eventi

Sat Pink Padova – Inaugurazione

21 Gen , 2016  

SAT PINK Sat Pink PadovaSAT PINK: PADOVA SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO SERVIZIO PER LE PERSONE TRANS-TRANSGENDER

IL SAT PINK DI VERONA E PADOVA È LIETO DI INVITARVI ALL’INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO PADOVANO, CHE SI TERRÀ SABATO 20 FEBBRAIO 2016, PRESSO LA SEDE ARCIGAY TRALALTRO, IN CORSO GARIBALDI 41

 

Il SERVIZIO ACCOGLIENZA  TRANS/TRANSGENDER DI VERONA è attivo dal novembre 2011 ed è gestito da persone provenienti da vari contesti culturali e con diversi percorsi di studio e di lavoro.
I volontari sono stati, grazie ad un corso di formazione della durata di cinque mesi, preparati a dare ascolto alle problematiche RELATIVE ALL’IDENTITA’ DI GENERE di coloro che si rivolgono al Servizio, garantendo rispetto e privacy.
Il Servizio a Verona, attivo il giovedì sera, dalle 19.00 alle 21.00, offre, a chi si reca allo sportello, una prima accoglienza e un attento ascolto dei bisogni. Inoltre il SAT-Pink garantisce eventuale orientamento ed informazioni, sia alle persone TRANS/TRANSGENDER, ma anche a loro parenti, familiari e amici, colleghi, insegnanti, ascolto telefonico, accoglienza psicologica, gruppo di auto mutuo aiuto FtM e MtF.
Il SAT-Pink, inoltre, dispone di numero di telefono dedicato per info e prenotazioni, indirizzo email e sito internet e pagina Facebook.
Presso il SAT-Pink è possibile iniziare attivamente il percorso di transizione MtF e FtM, grazie alla presenza e alla collaborazione di specialisti e professionisti quali una psicologa psicoterapeuta, tre medici endocrinologi per la terapia ormonale sostitutiva (che ricevono in regime di sanità pubblica negli ospedali) e un’avvocata per l’assistenza legale.
Il SAT-Pink offre, inoltre, mentoring e colloqui peer to peer con persone trans e consulenza sanitaria con un’infermiera professionale.

IN QUESTI QUATTRO ANNI DI ATTIVITA’ IL SAT-PINK ha creato numerosi legami e collaborazioni con associazioni e professionisti (psicologi, medici endocrinologi, avvocati), a livello locale, regionale e nazionale: questo affinché anche chi risiede in una città geograficamente lontana da Verona, possa essere indirizzat* alla struttura o realtà più raggiungibile e ricevere il supporto e l’aiuto necessario.
Sempre più spesso il Servizio SAT-PINK è invitato a partecipare a convegni e seminari regionali e nazionali dedicati alla tematica Trans/Trangender, CONFERMANDO DI ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER VARIE STRUTTURE ISTITUZIONALI.
In collaborazione con l’Università di Verona, si è occupato dell’istituzione del doppio libretto/alias per gli/le studenti TRANS che ancora non hanno ottenuto il cambio anagrafico nei documenti.


NEL 2015 È STATO INSERITO IN UN PROGETTO DELL’UNAR DEL DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, UN PROGETTO CHE GLI HA PERMESSO DI CRESCERE COME SERVIZIO E DI ESSERE SEMPRE PIÙ ATTENTO ALLE ESIGENZE DELLE PERSONE TRANS–TRANSGENDER. 
Siamo l’unico servizio che eroga servizi alle persone trans – transgender attivo in Veneto.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE:

– Conferenza stampa, ore 12.15 aperta al mondo dell’informazione del Veneto e a tutt* i nostri ospiti;

– Presentazione SAT-PINK VERONA&PADOVA ore 16.00 – 18.00 con la presenza di alcuni professionisti che da anni lavorano con il nostro servizio:

Mattia Galdiolo (Presidente Arcigay Padova)
Ottavia Voza (Segreteria nazionale Arcigay e responsabile politiche Trans Arcigay)
Ilaria Ruzza (coordinatrice SAT Verona)
dott.sa Annalisa Zabonati (psicologa SAT PINK),
avv. Maria Grazia Sangalli (presidente Rete Ledford e avv. SAT PINK)
proff. Roberto Castello (primario Endocrinologia BorgoTrento Verona)
Giovanni Papalia (sportellista SAT PINK Padova)

Saranno inoltre invitati tutti i servizi e sportelli alle persone Trans-Transgender in Italia.

– Aperitivo di inaugurazione, ore 18.30
Con la partecipazione di Miss Linda, madrina dell’inaugurazione

IL 21 OTTOBRE 2015 È STATO ATTIVATO IL NUOVO SPORTELLO SAT-PINK PADOVA, presso la sede di Arcigay “Tralaltro” Padova, LA CUI APERTURA È OGNI MERCOLEDÌ DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 21.00. A gestirlo sono operatori e operatrici qualificati/e che hanno frequentato un apposito corso di formazione della durata di 5 mesi.
Sin dalla sua apertura, lo SPORTELLO HA REGISTRATO IMMEDIATAMENTE UNA CONSIDEREVOLE AFFLUENZA, a riprova dell’importanza e della necessità di un tale servizio sul territorio. Lo Sportello di Padova è già in grado di proporre il medesimo tipo di offerta di servizi, accoglienza e assistenza di quello di Verona.
L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLA CITTADINANZA, AL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO, DEL VOLONTARIATO E ALLE ISTITUZIONI, LE ATTIVITÀ DEL SERVIZIO, LA SUA STRUTTURA E COMPOSIZIONE, NONCHÉ LE/I PROFESSIONISTE/I CHE CON ESSO COLLABORANO.
Alla presentazione del SAT-PINK VERONA&PADOVA saranno presenti alcuni professionisti che da anni lavorano con il nostro servizio.Info e segreteria organizzativa:
342 631 88 31
satpinkverona@gmail.com / satpinkpadova@gmail.com
http://www.circolopink.it/servizio-accoglienza-trans/Il Servizio Accoglienza Trans Verona e Padova è un progetto del Circolo Pink di Verona.
 
SAT PINK – Servizio Accoglienza Trans Verona & Padova
 
Verona 
Via Cantarane, 63/C (quartiere Veronetta), 37129 Verona
tel: 3426318831
 
Padova
Corso G. Garibaldi, 41 (presso circolo Arcigay Tralaltro), 35121 Padova
tel: 3426318831
Su Facebook:
Profilo:
 
Pagina:
Il SAT è aperto:
Padova: tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 21.00
Verona: tutti i giovedì del mese dalle 19.00 alle 21.00
per gli altri giorni si riceve su appuntamento.
Per info e contatti: 342 6318831 

, , , , , , , ,


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: