sesso e salute salute mts hiv aids

INFORMAZIONI SUL TEST HIV A PADOVA

Il test HIV è l’unico modo sicuro per sapere se siamo venuti in contatto con l’infezione

inoltre sottolineiamo il fatto che spetta a noi dare indicazioni ai medici dicendo loro apertamente se abbiamo il dubbio di avere avuto un rapporto a rischio.
Di conseguenza tutti noi dobbiamo avere una chiara percezione del rischio.

Il test è solitamente ematico, ma può essere anche salivare, e misura la presenza di anticorpi specifici che il nostro corpo produce quando avverte la presenza dell’HIV nel sangue. Per questo motivo il test ha sempre un “periodo finestra” che è il tempo necessario al nostro corpo per produrre una quantità di anticorpi rilevabili, in questo tempo dall’infezione, che varia a seconda del tipo di test, e può essere fino a tre mesi, il test non è considerato affidabile e può dare dei falsi negativi.

NOTA BENE: Se hai avuto dei rapporti a rischio, non esitare a recarti al pronto soccorso e a richiedere la profilassi post esposizione (PPE), se iniziata in tempi brevissimi dal momento del contatto con il virus, idealmente entro le 4 ore, ma comunque non oltre le 72, può impedire la trasmissione e l’infezione.

A Padova è attivo un ambulatorio MST (malattie sessualmente trasmissibili): il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con accesso diretto.
La U.O. C. di Microbiologia e Virologia è Centro di riferimento per l’esecuzione del test per la ricerca degli anticorpi anti-HIV.
Il test può essere richiesto direttamente presso la segreteria fornendo i dati anagrafici o in anonimato.
Il Personale Sanitario rivolgerà delle domande a scopo epidemiologico ed eseguirà il prelievo. L’esame è del tutto gratuito.
Per informazioni 049 821 3051 microbiologia.padova.it

Test HIV tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 17:00 (sabato dalle ore 08:00 alle ore 11:00) QUI.
Non è necessaria l’impegnativa del medico.
Test anonimo e gratuito
tel. 049 8213765

 Se non trovi risposte ad una o più domande, o per qualsiasi
altro commento, clicca sul tasto “Invia un commento” in fondo alla pagina.

per approfondimenti rimandiamo a casserosalute.it e a salutegay.it da cui sono tratti anche molti dei contenuti utilizzati in questa sezione

Inviaci un commento o una domanda privatamente:

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: