Seleziona una pagina

Test HIV rapido al Padova Pride Village nei giorni  22 luglio, 2 settembre e 5 agosto, oltre ovviamente a venerdì 30 giugno. Continua anche quest’anno il programma ProTEST di offerta gratuita del test rapido per HIV organizzato da Arcigay Tralaltro Padova in collaborazione con Arcigay e Croce Rossa di Padova e dedicato a uomini che fanno sesso con uomini, alle persone trans e ai loro partner.


test hiv protest
Il programma ProTest continuerà in date fisse per tutto il 2017, lasciaci i tuoi contatti per essere aggiornato sulle prossime date.

[wysija_form id=”5″]

Il test HIV viene eseguito tramite prelievo microcapillare (cioè con pochissime gocce di sangue) e dà il risultato in circa 20 minuti. Si tratta di una modalità community-based, ovvero gestita dai volontari dell’associazione, sanitari e non sanitari, direttamentein sede.

Tra novembre 2015 e gennaio 2016 Arcigay ha fatto 1020 test rapidi nelle 10 città coinvolte, di cui circa 300 solo a Padova fra novembre 2015 e agosto 2016, e prevediamo di farne almeno altri 400 entro la fine del 2017.

Fare il test HIV, oggi, conviene sempre, perché più tardi si scopre di avere l’HIV peggio è per il sistema immunitario. Infatti una diagnosi tempestiva consente di gestire l’infezione in modo efficace e duraturo nel tempo e con la terapia ridurre gli effetti negativi sulla salute a lungo termine, oltre che ridurre praticamente a zero la propria infettività verso gli altri.

Obiettivo del programma di offerta è in primo luogo l’emersione del sommerso di infezioni HIV non diagnosticate e solo in secondo luogo è attività la promozione del test in generale. Per questo, considerata la maggiore vulnerabilità degli uomini gay e bisessuali e degli uomini che fanno sesso con uomini in generale, delle persone trans e dei loro partner rispetto al resto della popolazione, il programma gratuito è dedicato in particolare a questa parte della comunità LGBTI.

Il test é disponibile solo per persone maggiori di 16 anni.

Il programma ProTEST di offerta gratuita del test HIV è stato reso possibile nel 2015 e nel 2016 grazie ai contributi 8 per mille della Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle Chiese Metodiste Valdesi e ad una donazione liberale non condizionata di ViiV.

Restiamo in Contatto

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti, promozioni e tutte le news sulle iniziative LGBTI a Padova.

Grazie! Ora riverai aggiornamenti regolari sulle nostre attività! Cerchiamo di evitare l'invio eccessivo di messaggi e gli invii multipli.

Share This